La scelta dei colori : Shop online, decorcasa.eu Veste la tua Casa,, Cerca il prodotto giusto per i tuoi lavori importanti

La scelta dei colori

LA SCELTA DEI COLORI:

La tonalità e il colore della tinteggiatura di una stanza devono essere valutati e scelti con oculatezza, in funzione della forma della stanza stessa e dell’impiego cui essa è destinata.
Utilizzando colori di varia gradazione è possibile creare contrasti tali che diano alla vista particolari sensazioni, in modo da correggere o modificare l’aspetto della stanza stessa.
Pareti e soffitto in colori scuri è la tecnica classica che si adotta per rendere più piccolo ed accogliente un locale troppo ampio.
Pareti e soffitto in colori chiari si ottiene l’effetto di ampliare un locale angusto.
Soffitto più scuro delle pareti, la stanza sembrerà nettamente più bassa; una soluzione per rendere più accoglienti stanze molto alte, tipiche di case molto vecchie.
Pittura delle pareti a circa 25 cm di distanza dal soffitto; Un’altra tecnica per ottenere il medesimo risultato consiste nel terminare la pittura delle pareti a circa 25 cm di distanza dal soffitto e pitturare la striscia rimanente nello stesso colore (ma in tonalità più chiara delle pareti) del soffitto.
Pareti più scure del soffitto; con questo sistema una stanza troppo bassa sembrerà assai più alta. Serve per rendere meno opprimente una stanza alta meno di 2,7 metri.
Una parete più scura delle altre, la stanza sembra più lunga quando si ha di fronte la parete scura.
Una finestra o una porta inserite in questa parete sembreranno nettamente più piccole del reale. Per ottenere, invece, un effetto di ingrandimento di particolari architettonici o di aperture nella parete, si dipinge la parete stessa di un colore brillante (verdino, giallo, azzurrino) mentre il particolare si contorna con una fascia bianca.
Ambienti sproporzionati;Si può riportarli ad una più adeguata proporzionalità dipingendo le pareti più lunghe con colori freddi e chiari, mentre quelle piccole si tinteggiano con colori caldi e più scuri.
Ambienti a pianta irregolare; Conviene sempre dipingere pareti e soffitto nello stesso colore (meglio se chiaro) in quanto ogni differenza di tonalità servirebbe solo per aumentare l’evidenza dell’irregolarità.
Ambienti freddi;una stanza sempre un po’ fredda può sembrare più sopportabile se si tinteggia utilizzando colori caldi.
Ambienti caldi;lo stesso discorso vale per ambienti che d’estate sono un po’ afosi. Essi risultano meno opprimenti se tinteggiati di bianco.

 

>> Vedi i Ns. Servizi Tintometrici

>> Vedi i Ns. Coloranti

Seguici su facebook youtube

            


Copyright © 2024 Decorcasa Shop On Line - 01958560839 Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 18.206.83.160